“Forse il Cremino si aspettava che anche in questa occasione l'Italia potesse creare quel ponte che ha cercato più volte”. Così la professoressa Mara Morini, ospite della puntata di sabato 4 giugno di Controcorrente, il talk show politico condotto da Veronica Gentili su Rete4. Esperta di politica russa e editorialista per Domani, Morini riassume e analizza quelle che sono e sono state le relazioni tra la Russia di Vladimir Putin e l'Italia. “Prima si citava ovviamente il caso di Pratica di Mare, siamo rimasti poi fermi lì sostanzialmente – afferma la professoressa -. Le cose sono mutate per diverse situazioni. Diverse decisioni che sono state prese, sia da parte occidentale americana sia da parte russa, però è chiaro che da questo punto di vista il Cremlino si aspettava probabilmente un approccio di questo tipo”.
Dopo l'incontro del presidente americano Joe Biden e il premier Draghi sulla guerra in Ucraina “qualcosa era emerso” afferma Morini -, “sebbene questo famoso piano italiano pare non sia mai giunto per iscritto al ministero degli Esteri o al Cremlino”. In ogni caso l'ambizione e la speranza della Russia di riavvicinarsi all'Italia, secondo la professoressa, non è assolutamente da ritenersi esclusa.
L'Italia sotto attacco russo, l'ambasciatore Razov parla di rapporti fortemente degradati con il nostro paese. Ne parliamo a #Controcorrente con la Professoressa @Mara_Morini pic.twitter.com/p99q5ecLaZ
— Controcorrente (@Controcorrentv) June 4, 20222024-11-05 17:21:39